Cookie Consent by Free Privacy Policy website

La Federazione

Feniarco, dalle origini a oggi

Fin dal 1984 Feniarco è la federazione italiana della coralità. Un soggetto culturale che opera in modo attivo e capillare su tutto il territorio nazionale mettendo in rete 21 Associazioni Regionali Corali (una per ciascuna regione e nelle 2 province autonome di Trento e Bolzano) e oltre 2.800 complessi corali associati con 120 mila coristi

Feniarco è un’associazione di secondo grado iscritta al RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, sia nella sezione delle Associazioni di Promozione Sociale che tra le reti associative

Dal 2008 è un soggetto accreditato presso il Ministero dell’Istruzione (oggi Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (accreditamento confermato dalla Legge 170/2016). Rientra anche nel "piano delle arti".   

Feniarco si propone di valorizzare, incrementare, promuovere e diffondere la musica corale nel campo culturale, artistico, didattico e sociale con una particolare attenzione alle nuove generazioni, dai bambini ai giovani, ma senza trascurare le altre fasce d’età e le situazioni marginali. Le molteplici attività e iniziative programmate da Feniarco si sviluppano con una costante capacità innovativa e una collaudata esperienza organizzativa grazie alla messa in atto di strategie definitesi e affermatesi nel tempo e una metodologia qualificante di eccellenza in grado di garantire risultati che continuano a crescere sia in termini di partecipazione che di valenza musicale-culturale. Il valore dei progetti artistici e formativi e la spiccata capacità progettuale e gestionale hanno contribuito a elevare il profilo della federazione e a rafforzarne il rapporto con le istituzioni riscuotendo, negli anni, un crescente consenso e apprezzamento. 

Feniarco è un “brand” riconosciuto quando si parla di musica corale in Italia, un nome importante anche nel contesto europeo e internazionale. I costanti e proficui rapporti intrattenuti con il Ministero della Cultura (fin dal 1986) testimoniano ciò che Feniarco rappresenta oggi per la coralità italiana: un’organizzazione che impegna risorse umane, investe risorse economiche, sviluppa un’attività al servizio della coralità su più livelli, da quello formativo a quello editoriale, dalla musica dal vivo alle relazioni con enti e istituzioni culturali. 

Con questi presupposti, Feniarco è il principale referente nel dialogo con le istituzioni deputate al sostegno e alla produzione della musica corale italiana in eventi e appuntamenti di portata nazionale. Ottime anche le relazioni coltivate con il Ministero dell’Istruzione per la diffusione della musica e delle attività corali nel contesto scolastico. Feniarco si impegna a favorire il dialogo con gli enti locali per una stretta e proficua collaborazione a dimostrazione e conferma del riconosciuto ruolo della federazione quale interlocutore privilegiato, ai vari livelli, le diverse azioni corali. Da segnalare che, nel tempo, Feniarco è stata beneficiaria di 15 progetti musicali di inclusione a valere nell’ambito delle linee di orientamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e riservati alle Associazioni di Promozione Sociale iscritte al registro nazionale (unico soggetto musicale in Italia ad essere iscritto).  

Mission

I cori italiani svolgono un ruolo importantissimo nella vita del nostro paese e Feniarco, in quanto soggetto culturale del mondo musicale-corale, si fa carico di:

• intrattenere i rapporti con le istituzioni a livello nazionale tutelando gli interessi della coralità amatoriale;
promuovere e organizzare manifestazioni artistiche di ampio respiro e progetti formativi di livello superiore in ambito nazionale e internazionale, in collaborazione con le Associazioni Regionali Corali e con altri organismi internazionali;
coordinare l’attività delle Associazioni Regionali Corali con l’intento di perseguire obiettivi unitari adottando altresì un metodo a “rete” sul territorio;
• mettere a disposizione degli associati servizi e convenzioni stipulate a livello nazionale (Siae, assicurazione, servizi bancari e altri)
• tenere costantemente aggiornato – con l’ausilio di un avanzato database on-line appositamente sviluppato – il censimento della coralità italiana con l’elenco completo dei cori associati alle Associazioni Regionali Corali che fanno capo a Feniarco;
• divulgare il patrimonio corale italiano attraverso la pubblicazione, tramite le Edizioni Musicali Feniarco e in collaborazione con altre case editrici, di nuove composizioni rivolte sia ai bambini, che ai giovani, che ai cori di adulti e di approfondimenti specifici sul mondo corale;
• approfondire specifiche tematiche e argomenti tramite la propria rivista quadrimestrale Choraliter e il magazine Italiacori.it;
• promuovere la propria attività e intrattenere rapporti con enti, associazioni, conservatori, istituti musicali, operatori musicali, scuole e singoli appassionati della musica corale;
rappresentare la coralità italiana in sede europea e internazionale: Feniarco è associata da oltre 30 anni a European Choral Association - Europa Cantat, presieduta dal 2009 al 2012 da Sante Fornasier, e dal 2018 al 2021 da Carlo Pavese; al momento il general manager Marco Fornasier fa parte del Board; è inoltre associata a IFCM (International Federation for Choral Music), a Musica International (The Virtual Choral Library), a EAS (European Association for music in Schools).

Vision

Il valore dei programmi artistici e formativi proposti e l’innovazione sul piano organizzativo e gestionale concorrono quotidianamente a elevare il profilo di Feniarco e a rafforzare il dialogo con le istituzioni che sostengono con rinnovato interesse i progetti posti in essere dalla federazione stessa.

Il mondo corale è una scuola diffusa e gratuita dove c’è posto per la cultura musicale e per la socializzazione, per lo spirito di gruppo ma anche per la sana competizione. Collante tra passato e presente, il coro unisce generazioni diverse che, cantando, ritrovano il piacere di stare insieme.

Cantare in coro è un’esperienza straordinaria che, oltre all’aspetto principale artistico musicale, persegue altri importanti obiettivi:

• valorizzazione e divulgazione del patrimonio musicale italiano ed in particolare quello meno frequentato (basi pensare pensiamo al grande repertorio del rinascimento italiano)
• tutela e salvaguardia delle tradizioni, del canto popolare e quello di tradizione orale
• inclusione sociale / multiculturalità
• aspetto intergenerazionale / dialogo tra le generazioni / il coro non ha età
• lavoro di gruppo / rispetto reciproco / autodisciplina
• progettualità / imprenditorialità
• educazione del pubblico
• lifelong learning

Il coro è anche un “presidio culturale” di territorio, capillarmente diffuso, più che mai importante e necessario in una società liquida, disarticolata e in crisi di identità come quella attuale.    

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.