Cookie Consent by Free Privacy Policy website

20/02/2019

EuroChoir 2019

Vaison-la-Romaine, Francia | 1 – 9 Agosto 2019
► Iscrizioni entro il 28 febbraio 2019 (scadenza prorogata al 6/03/2019)

Eurochoir è un progetto ideato nel 1982 da European Choral Association-Europa Cantat con l'obiettivo di avvicinare i giovani di tutta Europa e far vivere loro un’esperienza indimenticabile. La prima sessione si è svolta a Innsbruck, in Austria, e in seguito è stato scelto di renderlo itinerante, con cadenza annuale, e di realizzarlo in collaborazione con la federazione nazionale che lo ospita.

EuroChoir coinvolge 60 cantori di età compresa tra i 18 e i 30 anni provenienti da diversi paesi. I giovani studiano insieme per una settimana per poi esibirsi in una serie di concerti con il repertorio appreso durante lo stage. Oltre alla straordinaria valenza formativa e artistica, il progetto ha una forte connotazione culturale e sociale: i singoli partecipanti sono infatti considerati ambasciatori culturali del proprio Paese.

Nel 2016, EuroChoir ha avuto come base l'Italia, la sessione estiva si è tenuta a San Vito al Tagliamento, sede di Feniarco. Per il triennio 2019-2021, è stato progettato un ciclo di studio sotto la direzione di uno dei talenti emergenti della scena europea, Yuval Weinberg. Le sessioni dovrebbero svolgersi in Francia, Irlanda e infine Svizzera. Per dare il via al ciclo di tre anni, per il 2019 è stata organizzata una sessione più "leggera" nell'ambito di Choralies.

Modalità di adesione

L'EuroChoir 2019 sarà un'edizione speciale, ospitata come un atelier del Choralies festival 2019. Il programma di lavoro sarà meno intenso del solito, lasciando più tempo libero per godersi il festival nella bellissima città di Vaison La Romaine. 

Tutte le informazioni inerenti il programma, i direttori, il repertorio, le modalità di partecipazione e adesione a EuroChoir sono riportate sul sito di ECA-EC al seguente link.

Per partecipare a questa speciale edizione, dove si prevedono tra 60 e 80 cantori, i candidati, ai quali è richiesta una buona lettura a prima vista, devono avere dai 18 ai 30 anni. La lingua utilizzata per la sessione di studio sarà l'inglese.

Materiali da preparare

1) Compilare il modulo di richiesta entro il 28 febbraio 2019 a questo link
2) Allegare i seguenti materiali al seguente upload link:
a) la registrazione audio delle battute 1-26 di Max Reger, Nachtlied [partitura];
b) la registrazione di un vocalizzo (nel proprio registro vocale) utilizzando diverse vocali;
c) una foto;
d) lettera di supporto redatta da un associazione/ente musicale (NON OBBLIGATORIA);
e) lettera di supporto redatta da un docente di musica/direttore/professionista (NON OBBLIGATORIA);

I cantori saranno selezionati all'inizio della primavera e informati immediatamente.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.