Cookie Consent by Free Privacy Policy website

26/02/2018

EuroChoir 2018

Helsinki (FI) e Tallinn (EE), 17 luglio - 1 agosto 2018
► Iscrizioni entro il 31 marzo 2018

Eurochoir è un progetto ideato nel 1982 da European Choral Association-Europa Cantat con l'obiettivo di avvicinare i giovani di tutta Europa e far vivere loro un’esperienza indimenticabile. La prima sessione si è svolta a Innsbruck, in Austria, e in seguito è stato scelto di renderlo itinerante, con cadenza annuale, e di realizzarlo in collaborazione con la federazione nazionale che lo ospita.

Nel 2016, EuroChoir ha avuto come base l'Italia, la sessione estiva si è tenuta a San Vito al Tagliamento, sede di Feniarco e nel 2018 coinvolgerà le città di Helsinki (Finlandia) e Tallinn (Estonia) scenario della XX edizione del Festival Europa Cantat. EuroChoir coinvolge 60 cantori di età compresa tra i 18 e i 30 anni provenienti da diversi paesi. I giovani studiano insieme per una settimana per poi esibirsi in una serie di concerti con il repertorio appreso durante lo stage. Oltre alla straordinaria valenza formativa e artistica, il progetto ha una forte connotazione culturale e sociale: i singoli partecipanti sono infatti considerati ambasciatori culturali del proprio Paese.

Eurochoir 2018 rappresenta l'ultimo passaggio di un programma triennale (2016-2018) nato dalla collaborazione tra le federazioni corali nazionali di Italia, Olanda e Finlandia, che ne condividono le scelte artistiche, i direttori e l’organizzazione. I direttori scelti per la prossima edizione sono Mikko Sidoroff (FI) e Maria van Nieukerken (NL).

Modalità di adesione

La sessione del 2018 è organizzata dalla federazione finlandese Sulasol. Tutte le informazioni inerenti il programma, i direttori, il repertorio, le modalità di partecipazione e adesione a EuroChoir sono riportate nel loro sito al seguente LINK.

Coloro che desiderano entrare nell'organico di EuroChoir possono fare richiesta nel seguente modo:

> tramite Feniarco: la federazione nazionale raccoglierà, entro il 20 marzo 2018, le adesioni dei giovani coristi interessati e selezionerà un quartetto - SATB - che verrà raccomandato direttamente da Feniarco alla federazione europea. Per partecipare è sufficiente inviare una mail all'indirizzo info@feniarco.it allegando il materiale indicato qui di seguito. L'adesione tramite la federazione nazionale avrà un peso maggiore rispetto alla partecipazione individuale. 

> direttamente a Eca-Ec come singolo corista: è possibile presentare la propria candidatura direttamente come singolo corista. L'application form è disponibile al seguente LINK

Materiali da preparare  

Chi presenta la propria candidatura tramite Feniarco dovrà allegare alla mail il seguente materiale:
a) breve CV con i propri dati anagrafici che riporti le esperienze musicali/corali
b) foto
c) lettera con le motivazioni che spingono il candidato a partecipare al progetto
d) file audio/video che metta in risalto le doti vocali
e) lettera di raccomandazione redatta da un direttore/professionista/docente di musica/associazione regionale corale (NON OBBLIGATORIA) 

Per maggiori dettagli visitate il sito https://sulasol.fi/en/front-page/ o scrivete una mail a info@feniarco.it

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.