Voci per Santa Cecilia

In occasione della festa di Santa Cecilia, patrona della musica, Feniarco dà voce a un nuovo progetto di rete della coralità italiana raccogliendo in un unico cartellone nazionale i concerti di musica sacra organizzati dai cori associati nei giorni 22, 23 e 24 novembre 2019.

Santa Cecilia (Roma, II secolo – Roma, III secolo), ricordata il 22 novembre, è stata una nobile romana convertita al cristianesimo, vergine martire cristiana. Il suo culto è molto popolare poiché Cecilia è la patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti

Cecilia, in quanto patrona della musica, ha ispirato più di un capolavoro artistico, tra cui l’Estasi di Santa Cecilia di Raffaello (a Bologna), la Santa Cecilia di Rubens (a Berlino) e del Domenichino (a Parigi).  In letteratura, Cecilia è stata celebrata specialmente nei Racconti di Canterbury di Chaucer, nel racconto Santa Cecilia o la potenza della musica di Heinrich von Kleist, in un’ode di John Dryden poi messa in musica da Händel nel 1736, e più tardi da Hubert Parry (1889). Altre opere musicali dedicate a Cecilia includono l’Inno a santa Cecilia di Benjamin Britten, un Inno per santa Cecilia di Herbert Howells, la nota Missa Sanctae Ceciliae di Joseph Haydn, una messa di Alessandro Scarlatti, la Messe Solennelle de Sainte Cécile di Charles Gounod, Hail, bright Cecilia! di Henry Purcell, Cecilia, azione sacra in tre episodi e quattro quadri di Licinio Refice, Cantata a Santa Cecilia di Frederik Magle, e Cecilia, vergine romana cantata di Arvo Pärt. Dedicato alla santa, nel XIX secolo sorse il cosiddetto Movimento Ceciliano, diffuso in Italia, Francia e Germania. Vi aderirono musicisti, liturgisti e altri studiosi, che intendevano restituire dignità alla musica liturgica sottraendola all'influsso del melodramma e della musica popolare. Sotto il nome di Santa Cecilia sorsero così scuole, associazioni e periodici.

IL PROGETTO

Feniarco, in occasione di questa ricorrenza, promuove per la prima volta la realizzazione di un cartellone nazionale dal titolo Voci per Santa Cecilia. Un progetto di rete che ha il piacere di raccogliere e diffondere i numerosi concerti che, abitualmente, vengono organizzati dalla base associativa per celebrare questa importante festività. Si tratta di un progetto dedicato esclusivamente alla musica sacra per concerti e celebrazioni in programma nei giorni 22, 23 e 24 novembre 2019.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.