Docenti


Paweł Łukaszewski (Polonia)

Nato a Częstochowa nel 1968, si è diplomato in violoncello e composizione presso l’Accademia Musicale F. Chopin di Varsavia. Si è laureato in Arts Management presso l’Università di Poznań nel 1994 e ha conseguito la specializzazione in direzione di coro all’Accademia Musicale di Bydgoszcz nel 1996. Oltre 50 dei suoi brani sono stati pubblicati da ChesterNovello, PWM, Ferrimontana, Choris Mundi, Carrara e Lorenz Corporation. Ha lavorato come professore ospite in Cile e Argentina nel 2003 e 2006. Oltre ai numerosi riconoscimenti in ambito internazionale, i suoi lavori sono stati eseguiti in oltre 100 festival in Polonia e all’estero. Spesso invitato quale membro di giuria a concorsi internazionali, è direttore artistico e direttore del Coro Musica Sacra della cattedrale di Varsavia-Praga. Negli ultimi anni, la sua musica ha ottenuto un grande riconoscimento in Gran Bretagna ed è stata eseguita da The Holst Singers, BBC Singers, Trinity College Choir, Tenebrae, Britten Sinfonia and Polyphony. La sua discografia comprende oltre 100 CD (Hyperion, Acte Préalable, Polskie Nagrania Edition, DUX, Musica Sacra Edition, Signum Records), uno dei quali ha ricevuto il Premio Fryderyk e altri sei sono stati nominati per questo premio. Quasi tutte le sue opere sono state registrate e trasmesse da numerose stazioni radio e televisive.

www.lukaszewski.org.uk

Alessandro Cadario (Italia)

Direttore d’orchestra e compositore italiano, attualmente è direttore ospite principale dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Intense anche le collaborazioni e le attività legate al mondo corale (Feniarco, ECA – EC). Ha diretto prestigiosi cori internazionali come il Riga Chamber Choir, il Coro di voci bianche del Teatro alla Scala di Milano, il Coro Accademia Feniarco e EuroChoir. Viene invitato regolarmente dalle maggiori istituzioni corali italiane ed europee come membro di giuria, commissario artistico e come docente di masterclass di perfezionamento per direttori di coro. Le sue composizioni sono state eseguite al Lincoln Center di New York, al National Concert Hall di Taipei e trasmesse dalla RAI e da Deutschlandradio Kultur. Ha collaborato come direttore e arrangiatore con artisti quali Ennio Morricone, Andrea Bocelli, Serj Tankian, la PFM, Elisa. 

www.alessandrocadario.com

Ivo Antognini (Svizzera)

Ivo Antognini, è professore di ear training e pianoforte complementare al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Ha ricevuto numerosi premi in concorsi di composizione nazionali e internazionali e la sua musica è stata eseguita in più di 55 paesi. Un concerto interamente dedicato alla sua opera corale ha avuto luogo nel 2016 al Lincoln Center for the Performing Arts di New York e, nello stesso anno, è stato eseguito in prima mondiale alla Carnegie Hall il suo oratorio A prayer for mother Earth, per coro misto, coro di voci bianche, orchestra d’archi, soprano solista e pianoforte. Tra le recenti registrazioni di sue composizioni si segnalano Canticum Novum, un CD monografico con la partecipazione dei Salt Lake Vocal Artists, To Bethlehem (Resonus), con i Kantorei of Kansas City, Invisible stars e Perpetual twilight (Signum Records), con UCD Choral Scholars e Sacred songs of life & love (Pentatone) con la South Dakota Chorale. La sua produzione corale è pubblicata da Alliance Music Pub., Walton Music, Hal Leonard, G. Schirmer, Colla Voce, Boosey & Hawkes, PH Publishers, ECS Publishing, Carus-Verlag, Edition Peters Ferrimontana e altri.

www.ivoantognini.com

Luca Scaccabarozzi (Italia)

Laureato con lode in pianoforte, ha conseguito il diploma di perfezionamento in pianoforte presso l’Accademia musicale di Firenze. Come direttore si è diplomato presso la Milano Choral Academy e ha ottenuto il master in direzione corale presso la Scuola superiore per direttori di coro di Arezzo. Ha ricevuto il premio come miglior direttore al Concorso corale nazionale Città di Fermo e il secondo posto assoluto al primo concorso nazionale per direttori di coro Le mani in suono. Dirige diversi cori tra cui l'Ensemble vocale Mousiké e il Coro Fioccorosso. È inoltre maestro collaboratore del coro professionale Ars Cantica di Milano. È docente di pianoforte, direzione di coro e vocalità corale in diverse scuole di musica, insegna tecnica della direzione di coro presso la Milano Choral Academy e tiene corsi e seminari di perfezionamento. Viene invitato come direttore ospite per diverse collaborazioni e in giuria in concorsi pianistici e corali, nazionali e internazionali.

www.lucascaccabarozzi.com

Luigina Stevenin (Italia)

Diplomata in clarinetto, si è specializzata in direzione corale con i maestri M. Berrini, L. Donati, T. Visioli, G. Abbà, N. Conci, M. Lanaro, S. Korn e M. Mora. Nel 2007 ha conseguito l’attestato di specializzazione come direttore di coro, livello europeo 3. Dal 1992 è docente di esercitazioni corali presso l’Istituto musicale pareggiato della Valle d’Aosta. Svolge un’intensa attività in ambito corale come esperta di didattica e vocalità infantile. É l'ideatrice e la curatrice del progetto MusiCantando che da molti anni svolge nelle scuole primarie della regione. Dal 2007 dirige il coro Canto Leggero della Fondazione M.I. Viglino per la Cultura Musicale, formato da una quarantina di ragazzi e ragazze con il quale effettua numerosi concerti e che vanta collaborazioni con prestigiosi artisti (Ray Lema, Elisa, Bil Aka Kora). Nel maggio 2017 il coro ha ottenuto il primo premio e un premio speciale al Concorso corale nazionale F. Gaffurio di Quartiano nella sezione cori giovanili. 

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.