Botteghe di composizione


Bottega di composizione originale
docente: Z. Randall Stroope (USA)

L'unione di testo e musica: efficaci tecniche compositive. Questo workshop fornirà metodi e nozioni sulle tecniche di scrittura corale con l'intento di essere efficaci e utili per compositori con livelli di esperienza diversi. Saranno presentati esempi compositivi da porre in relazione con i vari stili focalizzando l'attenzione sul coinvolgimento diretto dei partecipanti. Il lavoro svolto nella bottega di uno dei più importanti compositori americani di oggi svilupperà la creatività e la produttività di ciascun partecipante.

Bottega di arrangiamento vocal pop
docente: Alessandro Cadario (Italia)

In questo laboratorio si studieranno gli elementi utili a creare un arrangiamento pop per coro. Dal punto di vista tecnico si approfondiranno argomenti come gli accordi vocali, l’uso dell’armonia e del ritmo, oltre che la forma, tema importante ma spesso trascurato. Particolare attenzione verrà data a ciò che è opportuno o meno fare con i cori, nei loro diversi livelli di preparazione. Accompagnati dall'esperienza del docente, si analizzeranno gli aspetti legati alla “nascita” di un arrangiamento: da dove si parte e come si scelgono uno stile o un insieme di stili.

Bottega di composizione per voci bianche, giovanili e femminili
docente: Eva Ugalde (Paesi Baschi / Spagna)

In questo workshop ci si muoverà nel mondo della musica per cori di bambini e giovani oltre che per formazioni a voci pari femminili. Saranno in particolare analizzati aspetti quali la scelta del testo, la verifica delle possibilità ritmiche, melodiche e armoniche, le caratteristiche delle voci in queste fasce d'età. Verranno inoltre forniti consigli su come rendere un brano interessante senza aggiungervi complessità, sul corpo come strumento e sull'interazione tra partitura e messa in scena. Un workshop attivo e pratico, tutto da scoprire con una giovane docente molto apprezzata in Europa.

Bottega di sperimentazione-esecuzione
docenti: Luca Scaccabarozzi (Italia) | coro misto
Luigina Stevenin (Italia) | coro di voci bianche, giovanile e femminile

I partecipanti, a seconda della bottega a cui verranno ammessi, saranno coinvolti anche nell'ulteriore workshop di sperimentazione-esecuzione. Nell’ambito di questo laboratorio, suddiviso tra due formazioni che differiscono per tipologia di organico (l'Arcova Vocal Ensemble come coro misto e il Coro Canto Leggero per le voci bianche, giovanili e femminili), si studieranno e si eseguiranno i brani composti dai partecipanti nelle tre botteghe di composizione. L'intento principale sarà quello di riflettere collettivamente sul delicato momento del passaggio dalla partitura alla concretizzazione sonora, esplorando problematiche tecniche, soluzioni alternative ed eventuali adeguamenti della partitura finalizzati a una più efficace realizzazione pratica.

La presenza di due cori laboratorio per l'intera settimana costituisce un plus di questa proposta formativa e un'occasione rara di interazione immediata tra compositore, direttore e coro.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.