Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Quarantennale Feniarco

Il 2024 sarà un anno di celebrazioni per la nostra federazione nazionale. Ricorre infatti il quarantesimo anniversario di fondazione: in programma appuntamenti speciali con eventi artistici e istituzionali in diverse città d'Italia. 

Cerimonia istituzionale per il Quarantennale Feniarco
Roma, Ministero della Cultura, Sala Spadolini
8 maggio 2024

San Vito al Tagliamento è stata la sede prescelta per l'avvio dei festeggiamenti per il 40° di fondazione. Nel weekend 19-21 gennaio sono stati coinvolti, in diversi eventi, il Consiglio Direttivo, la Commissione Artistica Feniarco, il Comitato di redazione della rivista Choraliter, i rappresentanti delle Associazioni Regionali Corali e dei concorsi della rete Feniarco, le istituzioni locali e regionali. Abbiamo anche avuto l'opportunità di assistere allo splendido concerto del Coro Giovanile Italiano diretto dal maestro Marco Berrini.

Ora i festeggiamenti proseguono a Roma, nella prestigiosa sede del Ministero della Cultura con una cerimonia istituzionale.
Sarà un importante momento di condivisione, di confronto, di crescita.

Interverranno:
Ettore Galvani Presidente Feniarco
Antonio Parente Direttore Generale Spettacolo dal Vivo MIC
Cinzia Raimondi Capo servizio del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica
Francesco Giambrone Presidente AGIS
Giuliana Pella Presidente Forum Nazionale per l’Educazione Musicale
Marco Staccioli Presidente Associazione Italiana Promozione Festa della Musica
Andrea Romiti Segretario Generale ANBIMA
Alberto Veggiotti Presidente Federazione Italiana Pueri Cantores
Gabriele Desiderio Coordinatore attività UNPLI
Filippo Maria Bressan direttore d’orchestra e di coro
Roberto Gabbiani direttore del Coro Fondazione Arena di Verona

moderatore Rossana Paliaga
intermezzo musicale Coro Giovanile With Us direttore Camilla Di Lorenzo

Evento celebrativo per l'avvio delle iniziative per il Quarantennale Feniarco
San Vito al Tagliamento
19-21 gennaio 2024

Nel weekend 19-21 gennaio sono previste diverse iniziative in Friuli Venezia Giulia che "aprono le danze" ai festeggiamenti per questa speciale ricorrenza. In primis un incontro del Consiglio Direttivo Feniarco, della Commissione Artistica Feniarco e del Comitato di redazione della rivista Choraliter: un'occasione per fare il punto sui progetti in essere e in divenire della federazione, un momento di confronto per programmare al meglio le attività e per sviluppare nuove idee per la promozione e la diffusione del canto corale in Italia. In aggiunta agli incontri degli organi istituzionali, è previsto uno stage di studio del Coro Giovanile Italiano, la nostra nazionale giovanile, alle prese con la Passione secondo Matteo di J.S. Bach, opera monumentale che verrà portata in concerto nel mese di marzo insieme all'Orchestra Giovanile Italiana. Inoltre, domenica di 21 gennaio è previsto un incontro con tutti i Presidenti e i delegati delle Associazioni Regionali Corali per uno sguardo collettivo sul grande progetto recentemente finanziato da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che vedrà Feniarco impegnata per il 2024-2025 in numerose iniziative sul territorio, con particolare attenzione agli aspetti sociali del fare coro. 

Sabato 20 gennaio, invece, si terrà l'evento clou dell'avvio dei festeggiamenti: alle ore 17 presso l'Antico teatro sociale G.G. Arrigoni di San Vito al Tagliamento si radunerà la grande famiglia Feniarco che, insieme alle istituzioni e agli ospiti, intende raccontare il passato, il presente e il futuro della più grande federazione corale italiana. A seguire, lo speciale concerto del Coro Giovanile Italiano presso il Duomo dei SS. Vito, Modesto e Crescenzia di San Vito al Tagliamento

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.