Atelier primarie, medie e voci bianche

Saranno 12 gli atelier di studio in cui saranno coinvolti i bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I grado più un atelier speciale dedicato ai genitori e agli adulti!

► Atelier LIVELLO A

A1 | Fiabe incantate
docente: Tobia Tuveri (Italia)

Le fiabe nutrono il bisogno di immaginazione e avventura dei bambini e come per magia, accendono le luci della fantasia e dei sogni. Preziose perle di saggezza che vengono in aiuto nel percorso educativo dei più piccoli. E se le cantassimo? La magia raddoppierà. Provare per credere!

scuole primarie | lingua: italiano

A2 | Un tè con Britten
docente: Salvina Miano (Italia)

Con Friday Afternoons, Britten volle fare un omaggio al mondo dell'infanzia e in particolare a quella tradizione inglese che è l'ora del tè: storie, animali, personaggi strani descritti con melodie dedicate a un tempo sereno e allo svago scritto dai grandi compositori per divertire ed educare bambini e ragazzi.

scuole primarie | lingua: italiano

A3 | La macchina del tempo
docente: Alessandro Fortunato e Marina Del Giudice (Italia)

Accendiamo la macchina del tempo per un originale viaggio nel passato. Canti, danze, canzonette, frottole e villanelle: la musica antica popolare aiuterà i passeggeri a calarsi nella storia per cantare e comprendere meglio il nostro tempo.

scuole primarie/scuole medie | lingua: italiano

A4 | Tutti in scena!
docente: Maria Grazia Bellia (Italia)

Apprendere può diventare un gioco bellissimo. Voce parlata e cantata, presenza scenica, canto in movimento, haiku: un laboratorio corale per trovare il coraggio di esprimere se stessi. Per i ragazzi imparare cantando si tradurrà in un’esperienza emozionale tutta da vivere.

scuole primarie/scuole medie | lingua: italiano

A5 | Il giro del mondo in ottanta note
docente: Erica Mandillo (Portogallo)

Africa, Brasile, Nord America, Giappone e Portogallo saranno alcune delle mete di questo speciale viaggio musicale attorno al mondo con le note. Con l'aiuto di giochi, coreografie ed esercizi grafici, i ragazzi impareranno a cantare divertendosi.

scuole primarie/scuole medie | lingua: inglese

A6 | Plastic free
docente: Anna Passarini (Italia)

Voce, gestualità, body percussion e uso ritmico di alcuni oggetti (sulla scia del gruppo Stomp!) porteranno alla scoperta del tema dell'atelier che unisce l'ambiente nel rispetto della natura e l'attenzione alle buone pratiche, come il riciclo, che è anche un'operazione musicale.

scuole primarie/scuole medie | lingua: italiano

A7 | Shalom
docente: Camilla Di Lorenzo (Italia)

Un viaggio entusiasmante alla scoperta della musica e della tradizione ebraica, tra ritmi incalzanti e sonorità popolari. Assieme a Camilla supereremo i confini e ci potremo immergere nella storia e nel fascino della terra di Gerusalemme.

scuole medie | lingua: italiano

A8 | Schola cantorum
docente: Josè Maria Sciutto (Italia/Argentina)

La grande espereinza del maestro Sciutto ci introdurrà all'alfabetizzazione musicale, alle tecniche di concentrazione, alla vocalità, al gioco e al canto. Il maestro svelerà i segreti per far nascere e crescere un coro di voci bianche: tutti a scuola di coro!

scuole medie | lingua: italiano

A9 | Alla turca
docenti: Çiğdem Aytepe e Atilla Çağdaş Değer (Turchia)

L'antica saggezza dei canti dell’Anatolia incontra la musica anatolica di oggi. I ritmi, le melodie e le rime si ripetono nella mente in una cantilena infinita. Il lavoro a quattro mani di Çiğdem e Atilla ci aiuterà a comprendere meglio i ritmi e le tradizioni della grande cultura dell'Anatolia.

scuole medie | lingua: inglese

A10 | Orienteoccidente
docenti: Mathilde Vittu (Francia)

Alla fine del Medioevo furono tanti gli scontri e gli incontri tra la cultura cristiana e quella araba. L'esperienza multiculturale di Mathilde Vittu ci farà scoprire i fili che legano le melodie della Spagna medievale con quelle popolari arabe, i modi e modelli antichi con le melodie contemporanee.

scuole medie | lingua: inglese

 Atelier LIVELLO B

B1 | Il sogno di Afjm
docente: Mario Lanaro (Italia)

Il sogno di Afjm è una fiaba musicale in versi per coro di voci bianche. Il linguaggio è semplice e immediato. Una vera e propria operina in cui bambini e ragazzi sperimenteranno il teatro musicale. La scena è già pronta per i giovani attori!

scuole medie | lingua: italiano

B2 | Apollo dances 
docente: Sofia Gioldasi (Grecia)

Come i greci antichi non distinguevano la danza dalla musica e dal canto, così ancora oggi in Grecia i testi, le melodie e i movimenti si fondono in un concetto unico legato ai luoghi, alle feste e ai profumi di questa affascinante terra. Sofia ci farà danzare e cantare con la spensierata bellezza del mito antico.

scuole medie | lingua: italiano

► Atelier PER ADULTI

Happy to sing
docente: Elia Orlando (Italia) 

Condividere la passione dei bambini e dei ragazzi, la passione dei propri figli, percepire le loro emozioni e sensazioni: questo è un atelier speciale, pensato per adulti curiosi, attenti, desiderosi di avvicinarsi al canto e alla musica, anche fosse la prima volta!
[massimo 100 posti disponibili distribuiti in proporzione alle diverse scuole partecipanti]

-

Come funzionano gli atelier?

Durante il festival il coro partecipa a un solo atelier, salvo oggettive necessità concordate con l’organizzazione. All’atto dell’iscrizione ogni gruppo ha la possibilità di specificare più scelte di atelier. Le opzioni sono solo indicative; la suddivisione definitiva negli atelier viene determinata dal coordinatore artistico, il maestro Lorenzo Donati, congiuntamente all’organizzazione del festival sulla base di diversi fattori quali: organico, numerosità del gruppo, curricula, precedenti partecipazioni al festival, altre caratteristiche. Gli atelier si svolgono in lingua italiana o inglese come specificato nella sezione dedicata alla descrizione degli atelier stessi. A Montecatini Terme, ogni partecipante riceve il fascicolo didattico relativo al proprio atelier che deve conservare con cura per lo studio durante il festival.

Atelier di livello A: iscrizioni entro il 15/01/2020 
Sono rivolti ai cori che desiderano partecipare al festival studiando le partiture direttamente a Montecatini (in pratica come per le precedenti edizioni). Il materiale didattico verrà consegnato all’apertura dell’atelier.

Atelier di livello B: iscrizioni entro il 30/11/2019
Sono rivolti a formazioni corali che arrivano al festival avendo già studiato le partiture proposte dal docente dell’atelier. Per partecipare a questo atelier i cori devono superare una selezione effettuata sulla base dei curricula e dei file video/audio allegati all’iscrizione. L’esito sarà reso noto dall’organizzazione entro il 15/01/2020. Contestualmente a questa comunicazione, il coro riceverà il materiale didattico da studiare. I cori non ammessi agli atelier di livello B parteciperanno agli atelier di livello A. 

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.