Atelier superiori e cori giovanili

Per i ragazzi di questa fascia d'età verranno attivati 7 atelier di studio su due diversi livelli più un atelier speciale per i cori giovanili.

Durante il festival il coro partecipa a un solo atelier, salvo oggettive necessità concordate con l’organizzazione. All’atto dell’iscrizione ogni gruppo ha la possibilità di specificare più scelte di atelier. Le opzioni sono solo indicative; la suddivisione definitiva negli atelier viene determinata dal coordinatore artistico, il maestro Lorenzo Donati, congiuntamente all’organizzazione del festival sulla base di diversi fattori quali: organico, numerosità del gruppo, curricula, precedenti partecipazioni al festival, altre caratteristiche. Gli atelier si svolgono in lingua italiana o inglese come specificato nella sezione dedicata alla descrizione degli atelier stessi. A Montecatini Terme, ogni partecipante riceve il fascicolo didattico relativo al proprio atelier che deve conservare con cura per lo studio durante il festival.
NOVITÀ 2019

Atelier di livello A: iscrizioni entro il 31/01/2019
Sono rivolti ai cori che desiderano partecipare al festival studiando le partiture direttamente a Montecatini (in pratica come per le precedenti edizioni). Il materiale didattico verrà consegnato all’apertura dell’atelier.

Atelier di livello B: iscrizioni entro il 15/12/2018
Sono rivolti a formazioni corali che arrivano al festival avendo già studiato le partiture proposte dal docente dell’atelier. Per partecipare a questo atelier i cori devono superare una selezione effettuata sulla base dei curricula e dei file video/audio allegati all’iscrizione. L’esito sarà reso noto dall’organizzazione entro il 15/01/2019. Contestualmente a questa comunicazione, il coro riceverà il materiale didattico da studiare. I cori non ammessi agli atelier di livello B parteciperanno agli atelier di livello A.

Atelier per cori giovanili non scolastici (16-26 anni): iscrizioni entro il 15/12/2018
È rivolto a cori giovanili associativi che arrivano al festival avendo già studiato le partiture proposte dal docente dell’atelier. Si svolge dal 10 al 13 aprile contestualmente al programma rivolto alle scuole superiori. Per partecipare a questo atelier i cori devono superare una selezione effettuata sulla base dei curricula e dei file video/audio allegati all’iscrizione. L’esito sarà reso noto dall’organizzazione entro il 15/01/2019. Contestualmente a questa comunicazione, il coro riceverà il materiale didattico da studiare. L’atelier prevede l’allestimento di un proprio concerto finale.   

► Atelier LIVELLO A

A11 | Mali d’amore e altre stregonerie
docente: Elide Melchioni (Italia)

per coro femminile | lingua: italiano
Mali d’amore da togliere il sonno, formule e rituali per togliere la “fascinazione”, esorcismi musicali per guarire dal “morso della Tarantola”: un viaggio originale nelle tradizioni del Sud Italia.

A12 | Northern lights
docente: Matteo Valbusa (Italia)

lingua: italiano
La luce tenue e persistente del panorama ha influenzato l’interpretazione del suono dei compositori scandinavi e baltici. Opere del minimalismo nordico che così tanto successo ha avuto negli ultimi anni. 

A13 | All that rythm - all that heart
docente: Michael Gohl (Svizzera)

lingua: inglese
In che modo brani musicali di natura diversa ci emozionano e ci fanno muovere? Esploreremo canzoni ritmicamente ed emotivamente stimolanti di varie epoche, stili e culture di tutto il mondo.

A14 | Contrasti e sfumature
docente: Rahela Duric (Slovenia/Austria)

lingua: inglese
I ritmi irregolari, i suoni forti e i timbri marcati che caratterizzano la musica popolare balcanica in contrasto con le sfumature e le melodie che si incontrano risalendo verso Nord.



Atelier LIVELLO B

B11 | Back to Bach
docente: Marco Berrini (Italia)

lingua: italiano
Un percorso musicale che parte dalle forme più utilizzate dal grande maestro tedesco e si sviluppa attraverso lo sguardo di alcuni compositori contemporanei che ne raccolgono l’eredità.

B12 | Top of the pops
docente: Ciro Caravano (Italia)

lingua: italiano
In Italia oggi si canta in coro la musica pop anche grazie a Ciro Caravano e al suo gruppo. L'esperienza pluriennale dei Neri per Caso, la qualità degli arrangiamenti e la passione per il canto sono gli ingredienti di questa ricetta.  

B13 | Behind blue eyes
docente: Merel Martens (Paesi Bassi)

lingua: inglese
Una selezione di brani pop/rock moderni e accattivanti in nuovissimi arrangiamenti. Mentre cantiamo, esploreremo e lavoreremo su groove, intonazione, fraseggio ed espressione. Siete pronti per volare?



Atelier LIVELLO C

C1 | Mysteries
[per cori giovanili non scolastici da 16 a 26 anni]

docente: Basilo Astulez Duque (Paesi Baschi/Spagna)

lingua: inglese
Mysteries è un’avventura musicale in un mondo sconosciuto. Un percorso corale con una messa in scena inquietante che include luci, danza, movimenti e molte sorprese. Solo per cantori coraggiosi!

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.