Atelier primarie, medie e voci bianche

Per i ragazzi di questa fascia d'età verranno attivati 10 atelier di studio su due livelli

Durante il festival il coro partecipa a un solo atelier, salvo oggettive necessità concordate con l’organizzazione. All’atto dell’iscrizione ogni gruppo ha la possibilità di specificare più scelte di atelier. Le opzioni sono solo indicative; la suddivisione definitiva negli atelier viene determinata dal coordinatore artistico, il maestro Lorenzo Donati, congiuntamente all’organizzazione del festival sulla base di diversi fattori quali: organico, numerosità del gruppo, curricula, precedenti partecipazioni al festival, altre caratteristiche. Gli atelier si svolgono in lingua italiana o inglese come specificato nella sezione dedicata alla descrizione degli atelier stessi. A Montecatini Terme, ogni partecipante riceve il fascicolo didattico relativo al proprio atelier che deve conservare con cura per lo studio durante il festival.

NOVITÀ 2019

Atelier di livello A: iscrizioni entro il 31/01/2019
Sono rivolti ai cori che desiderano partecipare al festival studiando le partiture direttamente a Montecatini (in pratica come per le precedenti edizioni). Il materiale didattico verrà consegnato all’apertura dell’atelier.

Atelier di livello B: iscrizioni entro il 15/12/2018
Sono rivolti a formazioni corali che arrivano al festival avendo già studiato le partiture proposte dal docente dell’atelier. Per partecipare a questo atelier i cori devono superare una selezione effettuata sulla base dei curricula e dei file video/audio allegati all’iscrizione. L’esito sarà reso noto dall’organizzazione entro il 15/01/2019. Contestualmente a questa comunicazione, il coro riceverà il materiale didattico da studiare. I cori non ammessi agli atelier di livello B parteciperanno agli atelier di livello A.

► Atelier LIVELLO A

A1 | Il mondo prima della musica
docente: Tullio Visioli (Italia)

scuole primarie | lingua: italiano
Un percorso creativo tra immaginazione sonora e antichi documenti: dalla cultura greca con l’inno al sole di Mesomede alle suggestioni modali della musica tradizionale e contemporanea.  

A2 | Suona le campane [suona le campane]
docente: Marco Cordiano (Italia)

scuole primarie | lingua: italiano
Da Pachelbel a Bach, il canone ha una sua specifica espressività artistica. Perché non provare con i canoni popolari o storici? Con il linguaggio verbale o del corpo? Comincia tu che poi ti seguo!  

A3 | You make the music 
docente: Maria Canton (Italia)

scuole primarie/scuole medie | lingua: italiano
Il canto è gioco, è movimento, è il nostro corpo. Giocare con la voce e riempire la musica di ritmo, senza bisogno di strumenti trasformando la fantasia in musica. Sei pronto per un’esperienza di body percussion?

A4 | Step by step
docente: Sofia Gioldasi (Grecia)

scuole primarie/scuole medie | lingua: inglese
Salire sul palco, prendere confidenza con gli spazi, trasformarsi in personaggi e dare voce alla partitura: passo dopo passo, sarai protagonista di una coreografia corale.

A5 | Benvenuti all'opera
docente: Josè Maria Sciutto (Argentina/Italia)

scuole medie | lingua: italiano
Siete pronti per andare in scena? Il teatro e l’opera hanno stimolato i compositori a scrivere melodie e opere dedicate alla voce dei bambini e dei ragazzi. Canto, gesto, azione… tutti all’opera!

A6 | Componiamo il futuro
docente: Camilla Di Lorenzo (Italia)

scuole medie | lingua: italiano
Nell'ultimo decennio le novità di repertorio per bambini e ragazzi sono arrivate da Giro Giro Canto. Questo atelier proporrà brani tratti dalle nuove pubblicazioni e altre composizioni di recente realizzazione.

A7 | Musica dal mondo, per un mondo in ascolto
docente: Anass Ismat (Marocco/Francia)

scuole medie | lingua: inglese
Il contatto con ritmi, lingue e tradizioni dei popoli ci consente di viaggiare, imparare, conoscere e ascoltare. Con la sua esperienza didattica e di vita, Anass è un'abile guida nelle contaminazioni sonore di confine.



 Atelier LIVELLO B

B1 | Classica ma… non troppo
docente: Maria Cortelletti (Italia)

scuole primarie/scuole medie | lingua: italiano
Un'esperienza coinvolgente che proporrà ai ragazzi di immergersi nella musica dei grandi autori scritta in varie epoche: un percorso di avvicinamento alla “classica”… con il cuor leggero. 

B2 | We move the world
docente: Mateja Černic (Italia)

scuole medie | lingua: italiano
La bellezza salverà il mondo. Il messaggio visionario di un artista nell’interpretazione dei compositori che provano a cambiare il mondo con il canto: “We move the world, we are the light, we sing all day, we sing all night”.  

B3 | Alla turca
docente: Cigdem Aytepe (Turchia)

scuole medie | lingua: inglese
Le memorie della musica persiana nelle melodie e nei ritmi dei canti e delle danze popolari di Grecia e Turchia. Cigdem ci prenderà per mano accompagnandoci in questo viaggio misterioso e affascinante.



► Atelier PER ADULTI

Happy to sing
docente: Elia Orlando (Italia)

Condividere la passione dei propri figli, percepire le loro emozioni e sensazioni. Una giornata speciale per genitori curiosi, attenti, desiderosi di avvicinarsi al canto e alla musica, anche fosse la prima volta!

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.