Virginia Bono 

Virginia Bono (Argentina) si è diplomata in direzione di coro e in pedagogia musicale a Santa Fe (Argentina) e a Francoforte; è direttrice e fondatrice di Estudio Coral Meridies, una delle formazioni corali più rinomate dell’America Latina. Dirige anche lo Youth Choir AsomArte del Ministero per la Pubblica Istruzione, il Coro Juvenil Femenino e il Coro Infantil Jilgueritos dell’Istituto Coral della città di Santa Fe.
Si è perfezionata con rinomati maestri quali A. Russo, N. Andrenacci, C. Lopez Puccio, E. Ericson, H. Rilling, W. Schäfer, W. Pfaff, F. Bernius, S. Halsey e M. Guinand. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali vincendo numerosi premi e riconoscimenti sia in qualità di direttore che con i cori da lei diretti. Nel 2017, Estudio Coral Meridies è stato selezionato come unico rappresentante dell’America Latina all’11th World Symposium on Choral Music a Barcellona. Viene spesso chiamata come docente a tenere corsi, masterclass e workshop di direzione corale e di canto in Argentina, Cile, Uruguay, Austria, Francia, Germania, Italia, Portogallo e Ungheria tra i quali si segnala la sua partecipazione a diverse edizioni dei festival Europa Cantat e Europa Cantat Junior.
Recentemente è stata invitata come membro di giuria in prestigiosi contesti (nel 2018 ai World Choir Games in Sudafrica) e come docente di musica corale in festival internazionali (nel 2019 alla 23a edizione del festival Choralies a Vaison-la-Romaine in Francia e all’International Singing Week Flanders di Ghent in Belgio).

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.