Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Concento ieratico: mater, mors, resurgo.

CONCENTO IERATICO: VITA, MORTE, RESURREZIONE.

Il progetto sopra riportato si inquadra nelle attività concertistiche del Fàlanto Chorus per la primavera 2024.
Si tratta di un percorso spirituale che partendo dalla datrice della vita, la Madre, sin dall’Annunciazione (che quest’anno per motivi liturgici di concomitanza con la Settimana Santa è stata posticipata al giorno 8 aprile) proiettata sul Figlio e già potenzialmente Madre di Dio, si sviluppa passando per il dolore della Passione e della morte fino all’estasi della rinascita risorgente. Questo percorso avrà come sottofondo musiche di Bach, Mozart, Bruckner, Arnesen, Lotti, Haendel, Jenkins, Vivaldi, Pergolesi, Tavener, Rutter; il percorso musicale si farà anche didascalico attraverso una voce narrante che sottolineerà i tre grandi momenti della Vita (Madre), Morte (Abisso) e Resurrezione (Estasi).
La narrazione musicale avverrà con brani in: latino, italiano, inglese, tedesco, in un arco temporale che va dal 1700 del Crucifixus di Antonio Lotti (definito “un brano che per tre minuti ci fa sentire più vicini a Dio”)
al 2010, anno in cui Kim André Arnesen compone il suo Magnificat, brano già vincitore di innumerevoli riconoscimenti ed acclamato con un riscontro travolgente di apprezzamento da parte della critica e del pubblico, anche se finora poco rappresentato in Italia, passando per “The Lamb” di John Tavener, colonna sonora del film premio oscar 2014 “La Grande Bellezza” di Sorrentino.

Direttore: Nicola Luzzi
Soprano: Giovanna Taliento
Mezzosoprano:: Maria Grazia Di Gregorio

Voce narrante: Fabio Mancini

www.falantochorus.it

organizzatore:
Parrocchia Spirito Santo

Programma di sala:
elenco_brani.pdf

in collaborazione con:
Falanto Chorus

venerdì
05
aprile 2024

ore 20,00

Taranto (TA)
Chiesa Spirito Santo - Taranto

Ideale
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.