Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Passion Bwv 245 per soli coro e orchestra

La Passione secondo Giovanni per soli, coro e orchestra BWV 245 di Johann Sebastian Bach, è una delle pagine musicali di più grande straordinaria bellezza e raffinatezza la cui prima esecuzione accertata risale al 7 aprile 1724 alla Nikolaikirche di Lipsia, in cui la coralità descrive in tutta la sua portata espressiva e glorificante il racconto della Passione di Cristo nel Vangelo Secondo Giovanni .Nella partitura di Bach la narrazione si arrichisce di spunti drammatici, ma anche di atmosfere sospese ed intimistiche e diventa un momento di meditazione non solo sulla divinità che si sacrifica nel corpo di un uomo, ma una meditazione sulle vette e sulle miserie stesse dell’umanità, sulle colpe e sul riscatto, sull’accusa e sul perdono. Quella che racconta Bach non è solo la morte di Dio, ma è anche la travagliata vita dell’umanità e la complessa architettura dell’anima.

Già eseguita nel 2014 per il triduo pasquale completatosi nei due anni successivi con la Matthaus Passion e la Messa in Si minore, questa Johannes Passion che proponiamo per la XVII edizione del concerto di Pasqua, aprirà il nostro progetto Le Meraviglie Cantate 2019 e il Festival SetteNovecento il prossimo 19 aprile (venerdi Santo) nella chiesa Arcipretale di San Marco a Rovereto (Tn).

FESTIVAL SETTENOVECENTO ROVERETO (Tn)
Venerdi 19 aprile 2019 - ORE 20,30
ROVERETO – CHIESA ARCIPRETALE DI SAN MARCO
ingresso libero

Interpreti
Gernot Heinrich tenore (Evangelista & Arie)
Alessandro Ravasio basso (Gesù)
Fulvio Bettini baritono (Pilato & Arie)
Anna Simboli soprano
Andrea Arrivabene alto
Karin Selva soprano (Ancilla)
Roberto Scandura basso (Petrus)
Michele Concato tenore (Servus)
ORCHESTRA "ACCADEMIA DEGLI INVAGHITI"
CORO DA CAMERA “RICERCARE ENSEMBLE”
ROMANO ADAMI direttore

http://www.ricercareensemble.com/

organizzatore:
Coro da camera Ricercare Ensemble

Con la partecipazione di

venerdì
19
aprile 2019

ore 20:30 - 22:30

Rovereto (TN)
Chiesa Arcipretale di San Marco

20190419 rovereto re
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.